Sottomura di Via Baluardi
Puedes Summer Night
Dal 15 al 27 agosto concerti e iniziative

Il più grande evento gratuito di musica dal vivo nel Sottomura di Ferrara si avvicina. Puedes Summer Night è il nome della più attesa proposta di intrattenimento estivo.
Dal 15 al 27 agosto vanno in scena concerti di artisti internazionali per più generi musicali, fino ad arrivare alla tradizionale grande festa finale del Ferrara Buskers Festival.
E ancora: aperitivi, iniziative culturali, giochi e laboratori per i più piccoli, mercatini e stand gastronomici e molto altro. Da queste parti il pubblico non ha età. Le storiche Mura di Ferrara rappresentano una location ideale per un evento di tale portata e lo scopo degli organizzatori è proprio la valorizzazione di questo contesto storico, mettendo in mostra l’aspetto artistico e proponendo cibo e intrattenimento di alta qualità.
Andando in scia con il successo dello scorso anno, Puedes Summer Night ospita gli artisti e il pubblico del Ferrara Buskers Festival con le musiche della BuskersNight, fino alla comune festa finale dei due eventi. Info: www.puedes.it


COME ARRIVARE A MESOLA
Per raggiungere Mesola da Bologna, prendere l’autostrada A13 Bologna-Padova per poi uscire a Ferrara Sud, proseguire per la superstrada E76 Ferrara-Mare fino a immettersi sulla strada statale 309 Romea.


Nel centro storico

Che occasione per conoscere il centro storico di Ferrara! La visita si svolge in esterno e nel Castello Estense, simbolo della città, dal quale si ammira il Corso Ercole I d’Este, la strada che, “dritta come una spada”, congiunge il Castello alla porta Nord delle mura, solcando l’Addizione Rinascimentale voluta da Ercole I D’Este e realizzata dal ferrarese Biagio Rossetti.
Ogni sabato di agosto. Info: www.visitferrara.eu


Torna l’atteso Balloons Festival

Nato nel lontano 2004, il Ferrara Balloons Festival è diventato negli anni il più importante Festival delle mongolfiere in Italia e uno dei più prestigiosi d’Europa.
Il Festival colora il Parco urbano “Giorgio Bassani” di Ferrara con un evento unico: mongolfiere in volo libero, vincolato e dalle forme speciali, spettacoli, shopping, eventi sportivi, artistici e musicali. Dall’8 al 17 settembre. Info: www.ferrarafestival.it


Una sagra per l’anguilla a Comacchio 

Tutti i golosi sono richiamati a Comacchio per degustare prelibati piatti a base di anguilla e di pesce di mare e di valle, preparati dai marinai di Comacchio presso lo stand gastronomico ubicato in Via Fattibello. Dal 30 settembre al 1° ottobre, i ristoranti del territorio creano un circuito gastronomico che rivisita in chiave moderna i piatti a base di anguilla e altre specialità locali. Info: www.sagradellanguilla.it

 


La voce di Boiardo, Ariosto, Tasso

Esposizione di manoscritti e antiche edizioni dalle collezioni della Biblioteca comunale Ariostea. Fino al 26 agosto l’attenzione è rivolta a Ludovico Ariosto, al suo poema Orlando furioso, e ai poeti della tradizione cavalleresca. Prima di Ariosto c’è Boiardo, il cui Orlando innamorato, che univa elementi del ciclo carolingio e della materia di Bretagna, raccolse il plauso del duca Ercole I. Info: www.comune.fe.it


Nella Mesola

L’itinerario guidato in pulmino elettrico porta il giorno di Ferragosto alla scoperta di unici ed esclusivi percorsi all’interno della Riserva naturale Bosco della Mesola, in un’area solitamente preclusa al pubblico. Qui è possibile incontrare da vicino i cervi e i daini che vivono liberi nella riserva. Info: www.podeltatourism.it


Profumi, sapori e colori

Profumi, sapori e colori dall’Europa fino a Ferrara. Il grande mercato internazionale è un’occasione unica per incontrare commercianti da ogni angolo d’Europa. Dal 22 al 24 settembre nell’area Acquedotto e Stadio C’è spazio anche per l’oggettistica con la porcellana inglese, l’artigianato in legno.
Info: www.ferraraterraeacqua.it


Ecco il Guercino

Il nuovo museo del Guercino a Cento è la settecentesca chiesa di San Lorenzo, un gioiello architettonico che accoglie le 12 opere del grande pittore tornate in città, nove di proprietà della Pinacoteca civica e tre della Curia. Porte aperte anche nel mese di agosto.
Info: www.comune.cento.fe.it


Venerdì sera speciali di grande intrattenimento
Vicoli e canali, musica, letture, teatro

I venerdì sera del mese di agosto sono Comacchio by Night 2017. Vicoli e canali, negozi aperti e menù a tema, musica e teatro, letture, laboratori e tanti altri eventi nelle principali vie della cittadina. Insomma, Comacchio si fa bella di notte.
Qualche idea? Mercatini dell’ingegno e delle attività artistiche; E le stelle… Stanno a guardare ovvero cena e musica con “Giancarlo e Paola in una notte romantica”; L’estate enigmistica: parole crociate dal vivo, rebus, indovinelli, anagrammi e tanto altro; Giochi di strada con lo spettacolo di acrobati del duo biasini; Comacchio vista dall’acqua ovvero in batana lungo i canali del centro storico; Il mercato dell’arte con mostre di pittura, fotografia o scultura.
E ancora: Appuntamento al ponte (live music on the bridge); La tagliatella ti fa bella (laboratorio di pasta sfoglia); Una notte al museo con apertura straordinaria dalle 21 alle 23. Le prossime date di Comacchio by Night sono il 4, l’11 e il 25 agosto 2017. Sempre di venerdì. Info: www.ferrarainfo.com


Buskers Festival

Il Ferrara Buskers Festival è una manifestazione internazionale, portabandiera della musica e dell’arte di strada in Italia.
Dal 19 al 27 agosto, la rassegna internazionale del musicista di strada trasforma Ferrara in un grande palcoscenico che accoglie da tutto il mondo i maestri e i più curiosi esponenti dell’arte di strada, offrendo la possibilità di assistere ogni giorno a un centinaio di spettacoli gratuiti. Il Festival è un giro intorno al mondo alla ricerca di sonorità familiari ed esotiche. Info: www.ferrarabuskers.com


COME ARRIVARE A COMACCHIO
Per Comacchio, da Roma E45 fino a Ravenna, poi la statale 309 Romea fino ai Lidi di Comacchio. Da Milano A1 fino a Bologna e poi A13 fino a Ferrara Sud, quindi superstrada Ferrara-Porto Garibaldi fino a Comacchio.


All’Acquedotto

Nuovo mercato di quartiere in piazza dell’Acquedotto di Ferrara ogni giovedì di agosto, con bancarelle aperte dalle 8 alle 14. Cosa acquistare? Frutta e verdura di stagione, riso e uova, farine e cereali, pane e biscotti ma anche vestiti, accessori per la casa, prodotti per cani e gatti, fiori e piante.
Info: www.stradaviniesaporiferrara.it


Escursioni e natura sul Delta del Po

Per tutto il mese di agosto è possibile addentrarsi negli scenari del Parco Delta del Po che si estendono dalla foce del Delta del vecchio Faro di Gorino fino al versante sud delle Valli di Comacchio. La formula Delta Adventures prevede connessioni con altri servizi escursionistici offerti sul territorio, come ad esempio abbinamenti a percorsi in barca o bici.
Tutti i giorni solo su prenotazione.  Info: www.escursionideltapo.it

 

 


L’arte per l’arte al Castello Estense

È questa un’ulteriore occasione per ammirare il patrimonio delle Gallerie d’arte moderna e contemporanea di Palazzo Massari a Ferrara, rimasto celato in seguito al terremoto del 2012. L’arte per l’arte si apre con uno scorcio sull’arte italiana tra Ottocento e Novecento, focalizzando l’attenzione sul contributo degli artisti ferraresi attivi sulle scene italiana e internazionale. Anche ad agosto. Info: www.castelloestense.it


L’Arena di Momo

Complessivamente sono 35 i pomeriggi di attività ludiche e creative. Fino al 27 agosto le ragazze Momo – educatrici, bibliotecarie, animatrici – coordinano attività creative, di gioco libero e proposte strutturate come narrazioni animate, letture, laboratori. Sempre al Parco Pareschi di Ferrara.
Info: www.cinemaboldini.it


Riuso e riciclo

Il Fe’ nel baule ha lo scopo di dare nuova vita agli oggetti che non si usano più ma che possono essere utili ad altri, aiutando i cittadini a liberare virtuosamente cantine, soffitte e armadi. Il 26 agosto ai Giardini del Grattacielo spazio a operatori professionali e non, hobbisti e riutilizzatori. Info: www.ilfenelbaule.it