PIACENZA

 

Sposalizio a corte Tutti al Castello

Una rievocazione molto speciale

Il 4 giugno è una giornata di festa al castello di Gropparello con la rievocazione delle nozze di Pietrone da Cagnano e Rosania Fulgosio. La cerimonia in pompa magna si svolge nelle sale del castello, dove Rosania sfila con un corteo di popolani e nobili in festa. Oltre alla rievocazione storica, i visitatori possono partecipare alla visita del castello mentre i bambini si dedicano all’attività di animazione del Parco delle Fiabe, dove è in corso la battaglia per difendere i confini del feudo.

Info: www.castellodigropparello.it

 

 

 

Castello in fiore

Tenersi liberi il 3 e il 4 giugno perché la mostra di piante e fiori al Castello Malaspina dal Verme di Bobbio promette un grande spettacolo. Oltre all’esposizione, il programma prevede conferenze e incontri con esperti del giardino. Castello in Fiore fa al caso di tutti gli appassionati del verde.

Info: www. emiliaromagnaturismo.it

 

Festival dei gufi

Anche con la sesta edizione del Festival dei gufi spazio ai segreti dei predatori della notte nello scenario delle atmosfere del borgo e del parco del castello di Grazzano Visconti. Un appuntamento capace di appassionare grandi e piccoli. Dal 2 al 4 giugno.

Info: www.festivaldeigufi.it

 

Il Guercino in città

La città di Piacenza celebra la figura del pittore emiliano Giovanni Francesco Barbieri, il Guercino. Una mostra a Palazzo Farnese e la possibilità di salire all’interno della cupola del Duomo di Piacenza per gli affreschi della Cattedrale sono occasioni da non perdere. Possono essere ammirati gli scomparti affrescati con le immagini dei profeti. Fino al 4 giugno.

Info: guercinopiacenza.com

 

 

 

 

 

 

PARMA

 

Quarta edizione del Festival Etico

Torna in città ed è 100% veg

Incontri, confronti, giochi e riflessioni animeranno il prossimo Festival Etico di Parma, dal 9 all’11 giugno, dalle 9 a mezzanotte. Si tratta di uno dei più importanti festival etici d’Europa a portata di bambino. Tre giorni di spettacoli, ospiti, cibo etico, laboratori e giochi per grandi e bambini, mercato etico, corsi di cucina, yoga, meditazione, artisti di strada. C’è poi un punto di distinzione: ristorante e stand sono tutti 100% vegetali.

Info: www.parmaetica.com

 

Il “mago”

Una mostra dedicata a Fortunato Depero nella Villa di Mamiano di Traversetolo. Oltre cento opere tra i dipinti, tarsie in panno, i collage, i disegni, gli abiti, i mobili, i progetti per celebrare il geniale artefice di un’estetica innovativa. Per tutto il mese di giugno.

Info: www.magnanirocca.it

 

Cibo in festa

Questo è il Festival del cibo che trasforma Parma in un palcoscenico di eventi a cielo aperto. Dal 2 al 4 giugno si mettono in relazione persone, imprese, competenze e forme di intrattenimento con l’obiettivo finale di creare un evento in grado di coinvolgere visitatori e operatori professionali.

Info: www.golagolafestival.it

 

Appuntamento a Colorno

Il Mercato della Terra di Colorno si ripropone in una nuova versione. L’appuntamento di domenica 18 giugno punta alla promozione di una sensibilità improntata sulla consapevolezza nei consumi quotidiani. Con tanti prodotti di qualità da provare.

Info: www.comune.colorno.pr.it