PIACENZA E PROVINCIA

Uovo protagonista a Fiorenzuola una singolare manifestazione

Ogni anno a Pasqua Fiorenzuola d’Arda si trasforma in un palcoscenico il cui protagonista è l’uovo. La manifestazione prende il nome dalle due estremità dell’uovo: la ponta e il cull, è un’originale prova di abilità. Uomini e donne di tutte le età si sfidano, a due a due. Si inizia facendo punta contro punta e, se questa si rompe, si fa fondo contro fondo. Rotto l’uovo da entrambe le parti, lo si cede al vincitore che passa a sfidare un altro concorrente.

Info: www.comune.fiorenzuola.pc.it

 

 

Qui antiquariato

Occasioni in piazza. Ogni prima domenica del mese in piazza Serena ci aspetta un’ampia esposizione di oggetti d’antiquariato, collezionismo e artigianato artistico.

Info: www.comune.vigolzone.pc.it

 

A tutto jazz

Continua il Piacenza Jazz Fest, una manifestazione davvero da non perdere. tra le prossime date: il 2 marzo si esibirà Kenny Garret, il 9 marzo i Vincitori Bettinardi 2016, l’11 marzo i Quintorigo. La manifestazione si protrarrà fino ai primi di aprile, sul sito il programma completo.

Info: www.piacenzajazzclub. It

 

Sotto i portici

Centinaia di espositori che provengono da ogni parte d’Italia, ogni prima domenica del mese, danno vita alla manifestazione si svolge nelle vie e nelle piazze del centro di Cortemaggiore. appassionati e curiosi troveranno oggetti d’arte, modernariato, arte povera, mobilia, tessuti e molto altro.

Info: www.antiquariatocortemaggiore.it

 

Il castello per i piccoli

Dal 19 marzo tutti i bambini potranno rispondere all’appello di Merlino e vivere un’esperienza unica presso il Castello di Gropparello. Il 16 e il 17 aprile si potrà prenotare anche la visita guidata alle Gole del Vezzeno ed al Museo della rosa Nascente. Sconti per chi acquista anche il biglietto unico Castello e parco delle fiabe.

Info: www.castellidelducato.it

 

 

 

 

 

 

PARMA E PROVINCIA

Gli spettacoli a misura di ragazzo

Continua la stagione di show

Continua la stagione teatrale per ragazzi al Teatro della Corte di Giarola. Il 19 marzo, Diario di un brutto anatroccolo di Factory compagnia transadriatica/ Tir danza, spettacolo che coniuga il teatro e la danza. Domenica 2 aprile, invece, Cà Luogo d’Arte presenterà Dentro di me: guardare, sentire, domandare, percepire, sono i modi in cui l’infanzia si pone rispetto alle grandi domande della vita.

Info: www.comune.collecchio.pr.it

 

 

 

 

 

A Traversetolo

Dal 18 marzo al 2 luglio la fondazione Magnani rocca ospita la mostra dedicata a fortunato Depero, nella Villa di Mamiano di Traversetolo. Oltre cento opere esposte per celebrare il geniale artefice di un’estetica innovativa che mette in comunicazione le discipline dell’arte, dalla pittura alla scultura, dall’architettura al design, al teatro.

Info: www.magnanirocca.it

 

 

 

 

 

 

Qui Fotografia

“Le 100 facce della musica italiana” è l’esposizione attraverso cui gli scatti magistrali di Giovanni Gastel raccontano ed esprimono l’anima e la personalità di ognuno dei personaggi immortalati. in mostra a parma fino a venerdì 17 marzo, presso il palazzo del Governatore.

Info: www.comune.parma.it

 

Teatri nel Taro

Altri tre spettacoli per la stagione: 10 e 24 marzo; 7 aprile. il primo è con Quattro Quartetti di t.S.Eliot. Emidio Clementi e Corrado Nuccini ci condurranno attraverso le parole del poeta premio Nobel.

Info: www.comune.medesano. pr.it

 

Famiglie in dialogo

A Montechiarugolo proseguono gli incontri aperti alle famiglie. il 29 marzo la dott.ssa Viviana tanzi, pedagogista, tratterà il tema Stare insieme al nido: amicizie, litigi e fatiche della socializzazione. Il gioco sarà, invece, fulcro dell’incontro del 12 aprile a cura della dott.ssa Sara Santi, psicologa clinica.

Info: www.comune.montechiarugolo.pr.it