Torna il grande Carnevale di San Gurgone a Conselice

Appuntamento con carri allegorici e cortei

È uno dei carnevali più antichi del Ravennate. Nella Romagna ottocentesca il mercoledì delle Ceneri era “e’ dè d’Sén Grugnõn – Il giorno di San Grugnone” perché la gente, che si era abbandonata alla gioia del Carnevale, metteva il “grugno” pensando alle rinunce della Quaresima. A Conselice questa tradizione viene mantenuta in vita dal 1919. La prima giornata (1° marzo) di festa, il mercoledì delle Ceneri, è dedicata soprattutto ai conselicesi. Si inizia con una sfilata di carri allegorici, quindi il Re Pangiagleba, accompagnato da tutta la corte del regno di Boysteland parte del centro di Conselice e visita tutte le “colonie” del regno, cioè tutte le frazioni conselicesi, per un totale di circa 10 chilometri di tragitto attraversando San Patrizio, Borgo Serraglio e Chiesanuova. La seconda domenica di Quaresima (12 marzo), invece, la sfilata dei carri si rivolge ai “forestieri”. Il corteo è aperto dal Re con le Regine; sfilano per le vie del centro cittadino carri provenienti anche dalle città vicine e numerosi gruppi mascherati.

Info: www.romagnadeste.it

 

COME ARRIVARE CONSELICE

Come raggiungere Conselice? Le uscite autostradali sono: Imola sull’autostrada A14 (km 15) e Lugo sull’autostrada A14dir (km 17). La città si trova sulla strada statale 610 Selice (che congiunge Imola a Conselice).

 

Tutti al Mercatino dell’antiquariato

A LUGO, nel Pavaglione e in Piazza Trisi, la seconda domenica di ogni mese, settantacinque operatori propongono, al coperto del suggestivo quadriportico settecentesco, mobili d’antiquariato e d’epoca, oggettistica, telerie, cartoline, numismatica, filatelia, ceramiche, ferro battuto, rame, mosaico, ecc. Ampi parcheggi nelle immediate vicinanze. Accessibile ai diversamente abili.

Info: www.comune.lugo.ra.it

 

 

 

Ad Alfonsine

Domenica 12 marzo appuntamento con il Carnevale delle Alfonsine. La sfilata attraverserà il paese, per giungere infine in piazza Gramsci con la premiazione dei partecipanti e lo spettacolo di balli tradizionali e contemporanei, dal liscio all’hip hop, del Gruppo danze e spettacolo Ballerini Milleluci.

Info: www.comune.alfonsine.ra.it

 

Tecnologia in Fiera

Il 4 e 5 marzo alla fiera di faenza appuntamento con ExpoElettronica. La kermesse si svolge all’insegna del motto ‘elettronica per tutto, elettronica per tutti’. il nucleo dell’offerta espositiva è l’high tech nel campo elettronico, informatico e della telefonia ma le occasioni per fare ‘grandi affari’ sono alla portata non solo degli esperti.

Info: www.expoelettronica.it

 

Sipario 13

Quasi tutto al femminile il cartellone della Stagione di prosa che andrà in scena al teatro Binario di Cotignola fino al 9 aprile, con grandi nomi del palcoscenico nazionale e qualche gustosissima scoperta. La proposta teatrale che l’associazione Cambio Binarioprogramma attraversa la drammaturgia contemporanea, la comicità moderna e il musical.

Info: www.cambiobinario.it

 

Sagra della seppia

A Pinarella di Cervia, dal 14 al 19 marzo, si terrà la tradizionale festa di apertura di stagione dedicata alla seppia. ai momenti di degustazione si uniscono animazione, spettacoli della tradizione romagnola, momenti musicali, mercatini tradizionali e il mercato dei fiori. Da non perdere la cucina marinara locale.

Info: www.turismo.comunecervia.it

 

Spettacoli e colori al “Carnevallo”

Il 5 marzo, dalle ore 14.30, nella piazza centrale di Bagnacavallo si festeggia il cosiddetto “Carnevallo” con animazione e spettacoli di strada. il ritrovo per i gruppi mascherati (composti da almeno 10 persone) è fissato tra le 14.00 e le 14.15 in piazza della Libertà. Da lì si partirà per la sfilata lungo le vie Mazzini e Matteotti. L’ingresso è gratuito.

Info: www.romagnadeste.it

 

 

 

A Cervia a “Cavallo del Mare”

Il 25 e 26 marzo, a Cervia, sul Lungomare Grazia Deledda, dalle 8.00 alle 20.00, va in scena l’edizione primaverile di “a Cavallo del Mare”. Scuderie didattiche e battesimo della sella per i più piccoli, passeggiate a cavallo sulla spiaggia per principianti e, per i più esperti, escursioni tra mare, valli e pinete, nell’ineguagliabile atmosfera che solo il mare sa regalare. La partecipazione all’evento è gratuita.

Info: www.turismo.comunecervia.it

 

La Segavecchia di Cotignola Fra tradizione e novità

Dal 23 al 26 marzo: in scena la 565esima edizione

Puntuale come sempre, dal 23 al 26 marzo, torna la secolare festa della Segavecchia di Cotignola, quest’anno alla sua 565esima° edizione. Gastronomia, arte, musica e spettacolo, ma anche rievocazione storica e tradizione con la sfilata di carri allegorici accompagnata da bande musicali, gruppi folkloristici, ballerini e majorettes. A metà strada fra il primo giorno di Quaresima e la Pasqua Cristiana, la Segavecchia ripete il momento del processo alla strega di Cotignola, colpevole di aver maledetto Francesco Sforza, duca di Milano e signore di Cotignola, e per questo condannata a morte. Fascino e folklore romagnolo caratterizzano da sempre questa festa, divenuta negli anni la più sentita di Cotignola. Il momento culminante è la decapitazione e il rogo di un fantoccio che rappresenta la “vecchia”, preceduta dalla lettura della bolla di condanna e della sentenza. Da alcuni anni si è aggiunto un altro rito: viene lanciata una bambolina appesa ad un grappolo di palloncini con un messaggio e un premio per chi la raccoglierà.

Info: www.prolococotignola.com

 

Milano Marittima

Dal 24 al 26 marzo, a Milano Marittima, appuntamento con Chocolat. il goloso programma della rassegna prevede stand provenienti da tutti italia, dal piemonte alla Sicilia: praline, cioccolatini, cremini, torte, tartufi, torroncini, frutta ricoperta, ganache, kebab di cioccolato, cioccolato in tazza… impossibile resistere!

Info: www. turismo. comunecervia.it

 

Il Mausoleo di Galla Placidia

Dal 1° marzo al 31 ottobre il Mausoleo di Galla placidia osserverà il nuovo orario: dalle 9 alle 19, con ultimo accesso 15 minuti prima della chiusura. L’edificio venne costruito attorno al 425-450, anche se non venne mai utilizzato per lo scopo per cui era stato costruito. Esternamente molto semplice, all’interno custodisce ricchissime decorazioni.

Info: www.turismo.ra.it

 

Carri e gruppi mascherati in strada

Sabato 25 marzo, in centro a fusignano, ci sarà la tradizionale festa di Carnevale. piazza Corelli e le strade limitrofe si animeranno con la sfilata dei carri allegorici, gruppi mascherati, animazione, e dolci per tutti. il Carnevale è organizzato dalla parrocchia San Giovanni Battista, con il patrocinio del Comune di fusignano e la collaborazione di pro Loco e delle associazioni di volontariato.

Info: www.comune.fusignano.ra.it

 

 

 

Benessere Festival

Dopo il successo delle precedenti edizioni, faenza Benessere festival torna alla fiera a faenza sabato 18 e domenica 19 marzo. La manifestazione, giunta al quarto anno, perfeziona un percorso esperienziale che si concentra sul Benessere Naturale dall’oriente all’occidente. tra le novità, un padiglione dedicato a prima infanzia e bambini.

Info: faenzabenessere.it

 

Festa e coriandoli nel Ghetto

DOMENICA 5 MARZO dalle 14.30 nel Ghetto di Lugo partiranno i festeggiamenti per il Carnevale. Per la giornata saranno presenti carri allegorici, coriandoli, giochi, bancarelle creative e dolci per tutti. Il Carnevale è organizzato dal Rione Ghetto, in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Info: www.comune.lugo.ra.it

 

 

COME ARRIVARE A FUSIGNANO

Fusignano è collocata non troppo distante dai principali centri della regione. Dista 27 chilometri dal capoluogo, 55 chilometri da Bologna, 50 chilometri da Ferrara. L’uscita autostradale è Lugo sull’autostrada A14 (km 16).

 

A Fusignano

Dal 9 marzo al 20 aprile, al teatro Moderno di fusignano, esilaranti commedie in dialetto romagnolo. il programma prevede: giovedì 9 marzo, “E suzide una volta in rumagna”; giovedì 16 marzo, “i misteri dla Sgnora Margherita”; giovedì 23 marzo, “us Marida mi maré”; giovedì 6 aprile, “pr’ una letra”; giovedì 20 aprile, “Gigion e va in ti fré”.

Info: www.cinemateatrofusignano.it

 

A Cervia

Dal 31 marzo al 2 aprile, torna a Cervia, per la XXi edizione la Granfondo Selle italia. il più grande evento di bici outdoor di inizio stagione prevede quattro percorsi possibili, di cui uno – il percorso Gourmet – dedicato agli appassionati della buona tavola. Dal mare alla collina, si pedala attraverso paesaggi fantastici.

Info: www.granfondoselleitalia.org