Vie e piazze di Cattolica addobbate a fiore e festa

Nelle strade e nelle piazze del centro

Cattolica si veste a festa per la 45esima edizione della Mostra dei fiori e delle piante ornamentali. Viali, piazze e strade del centro si trasformano in splendidi giardini fioriti grazie agli oltre 150 stand presenti alla manifestazione, sempre in grado di offrire un’alta qualità della proposta florivivaistica, con piante rare e varietà insolite di fiori. Non mancano come ogni anno numerosi eventi collaterali. Un alternarsi di mostre, concerti, gare e fuochi d’artificio d’autore che non fanno altro che sommarsi alle numerose opportunità di svago di cui la cittadina romagnola e le zone che si affacciano sull’Adriatico sono capaci di offrire. Cattolica in Fiore è un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati del settore ed è un momento di festa per la città che attende l’arrivo di questa manifestazione con entusiasmo. Un evento in grado di richiamare ogni anno oltre 50mila visitatori provenienti da tutta Italia. Fino al primo maggio 2017 nelle vie e nelle piazze del centro.

Info: www.cattolica.net

 

 

Budrio, la sagra della Giareda in Basilica

Dopo duemila anni è possibile ammirare nel centro storico di Rimini il complesso archeologico denominato la domus del chirurgo: una piccola Pompei nel cuore della città che già ha conquistato fama in tutto il mondo. Proprio in questo ambiente è stato scoperto un prezioso corredo chirurgico-farmaceutico, il più ricco mai giunto dall’antichità a oggi. Appuntamento a Piazza Ferrari anche a maggio.

Info: www.riminiturismo.it

 

 

Tra proposte artigiane e chef stellati

Torna Al mèni ovvero le cose fatte col cuore e con le mani, un evento tra alta gastronomia, artigianato e tradizione, che porta a Marina Centro chef stellati capitanati da Massimo Bottura. 12 chef dell’Emilia Romagna incontrano 12 giovani chef internazionali tra show cooking, street food, mercato delle eccellenze, laboratori per grandi e piccoli, lab store di artigianato. Il 17 e il 18 giugno.

Info: www.almeni.it

 

 

Al Museo degli sguardi

Il Museo analizza lo sguardo occidentale verso le culture altre attraverso il tempo, dalle cinquecentesche camere delle meraviglie ai musei etnologici e archeologici dell’Ottocento, passando per la dimensione estetica del primitivismo modernista. Sede è la villa costruita nel 1721 da Giovanni Antonio de Alvarado e restaurata dal Comune di Rimini.

Info: www.museicomunalirimini.it

 

Qui mercato

Il cuore di Rimini diventa ancor più prezioso domenica 28 maggio con la mostra mercato dell’antiquariato, modernariato e vintage. Qui è possibile trovare un’ampia scelta di oggetti selezionati tra ceramiche, vetri, libri, oggetti d’arredamento, mobili, bigiotteria, argenti, oggettistica varia, tutti datati o antichi. Gli espositori sono circa 130.

Info: www.riminiturismo.it

 

Al Palazzo del Turismo

Cala il sipario sulla stagione concertistica Italian Opera Riccione. Domenica 28 maggio alle ore 17 al Palazzo del Turismo, piazzale Ceccarini 11, “Pianisti a confronto: nove pianisti e quattro pianoforti”. Spazio a Pier Narciso Masi, David Boldrini, Manila Santini, Roberto Corlianò, Elena Pinciaroli, Kei Saotome, Alessio Tiezzi, Duo Pianistico di Firenze, Ensemble d’archi Italian Opera Florence.

Info: www.riccioneperlacultura.it

 

 

 

 

 

 

Su due ruote

Nato nel 1993, nel Museo del Motociclo di Rimini sono custodite circa 250 moto realizzate dalla fine dell’800 agli anni 80, accessori d’epoca, poster e fotografie del mondo delle due ruote. Oltre a offrire un itinerario tra le due ruote, il complesso è anche un centro di documentazione con circa 10.000 volumi di storia motociclistica. Anche a maggio.

Info: www.museomotociclo.it

 

 

Sand Volley

Il torneo di Sand Volley di Bellaria Igea Marina, a cui partecipano da anni sia giovani pallavolisti sia vecchie glorie, si tiene al Beky Bay, punto di ritrovo per la sua spiaggia libera, i chioschi per il ristoro, i party, i concerti per chi intende vivere con libertà e leggerezza l’estate e queste settimane che la precedono. Dall’11 al 14 maggio.

Info: www.sandvolley.it

 

 

Come arrivare a Cattolica

Dall’autostrada A14 Bologna-Ancona uscire al casello Cattolica-San Giovanni-Gabicce. La stazione ferroviaria si trova in centro. Proprio nei suoi paraggi ci sono l’autostazione del tram e Adriabus.