A spasso nel Rinascimento con Piero della Francesca

Visite guidate assieme ad una storica dell’arte

Ogni prima domenica del mese nel cuore del centro storico di Rimini viene organizzato un percorso guidato sulle tracce della straordinaria pittura prospettica di Piero della Francesca, a cura di Michela Cesarini, storica dell’arte. Un appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di arte ma non solo. Il percorso parte dal Tempio Malatestiano, progettato da Leon Battista Alberti per il signore di Rimini. La chiesa custodisce il ritratto a figura intera di Sigismondo, realizzato da Piero della Francesca nel 1451, e la ‘sinopia’ del dipinto nella Cella delle reliquie. Si prosegue poi verso il Castel Sismondo, raffigurato nell’affresco di Piero della Francesca, per continuare, poi, al Museo della Città, dove le preziose medaglie malatestiane sveleranno il ruolo primario di Sigismondo Pandolfo nello scacchiere politico-militare italiano del Rinascimento. La visita può essere effettuata anche in lingua inglese per gruppi di almeno 15 persone prenotando con qualche giorno di anticipo.

Info: www.riminiturismo.it

 

Al Museo etnografico

Se passate da Montescudo non perdete l’occasione di visitare il Museo della Civiltà Contadina, dov’è custodita una raccolta di oggetti e attrezzi strettamente legati alla cultura agricola del territorio. Qui ritroviamo fedeli ricostruzioni degli ambienti quotidiani dei contadini del primo ‘900, vari oggetti legati alla coltivazione dell’ulivo, il reparto viticoltura con esposizione di botti e giare, oltre ad un’ampia mostra di terrecotte antiche e non, frutto della tipica produzione locale. un modo divertente per conoscere meglio le proprie origini sul territorio.

Info: www.museirurali.it

 

L’arte del ricamo al Palacongressi

MANIDORO è il titolo della fiera del Ricamo che si svolgerà dal 31 marzo al 2 aprile, al Palacongressi di Bellaria. Rivolta alle associazioni, agli espositori, ai commercianti, alle scuole, alle fondazioni, ai laboratori e a tutti gli operatori del settore, nell’edizione 2017 ammireremo le creazioni di ricamo, merletto, macramè, quilting, patchwork, filati, tessuti, bottoni e l’editoria del settore.

Info: www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it

 

Al Parco tematico dell’Aviazione

Con 100.000 mq di esposizione e gli oltre cinquanta velivoli in mostra, il parco è la più grande struttura di questo genere in italia e una delle maggiori d’Europa. Qui sono esposti diversi modelli di aeromobili sia civile che da guerra, italiani e non, pronti a far rivivere il loro glorioso passato. Aperto la domenica dalle 10 alle 16 o su prenotazione per gruppi. Dal 1° aprile al 30 giugno dalle 9 alle 18.

Info: www.museoaviazione.com

 

Raduno 500

Domenica 12 marzo si accendono i motori per l’ottava edizione del raduno nazionale di auto storiche fiat 500, organizzato da fiat 500 Club italia coordinamento di rimini in collaborazione con auto Moto Storiche di rimini. alle 10 si sfila per le vie cittadine per proseguire verso l’entroterra, fino a Santarcangelo.

Info: www.riccione.it

 

Il dibattito

Dall’11 al 15 marzo al palazzo dei Congressi di riccone il dibattito sarà incentrato sulle innovazioni diagnostiche e terapeutiche che riguardano il “panorama Diabete”. un’occasione di confronto multidisciplinare e multidimensionale a cura della Società italiana di Diabetologia.

Info: www.riccione.it

 

 

 

Donna on

Sabato 11 e domenica 12 marzo a Riccione si terrà l’evento Donna on, donne che ispirano le donne, 15 ore di workshop per sradicare i vecchi condizionamenti, lavorare sulla fiducia in se stesse e prenderne consapevolezza. una guida su come valorizzare la propria persona in vari ambiti.

Info: eventidonna.it