La festa più lunga del mondo è pronta al gran pienone

Capodanno sul palco di Piazzale Fellini  

Rimini, con oltre un mese di festeggiamenti, vanta il Capodanno più lungo del mondo, l’unico cartellone italiano che non è solo la festa di piazza di una notte. Ma è un caleidoscopio di musica, arte, spettacoli, dj set e concerti che, da dicembre a metà gennaio, trasforma la città e i suoi cantieri culturali in un palcoscenico a cielo aperto, per culminare con la festa del 31 dicembre e proseguire fino al 7 gennaio. Un cartellone che conta tantissimi eventi fra musica, mostre, luminarie natalizie e mercatini, piste di pattinaggio su ghiaccio, presepi di sabbia a grandezza naturale, cori natalizi.

Non solo, ma fino al 14 gennaio il Foyer del Teatro Galli ospita la mostra I migliori Album della nostra vita, Storie in figurina di miti campioni e bidoni dello sport. L’esposizione si articola in venti sezioni, ognuna delle quali si accosta al mondo dello sport, spaziando dai campioni delle Olimpiadi e dei Mondiali di calcio alle sfide tra grandi rivali, passando dai fenomeni di ieri e di oggi.

Info: www.capodanno.riminiturismo.it


Happyfania Volley a Bellaria

Dopo il successo delle edizioni precedenti, nei giorni a cavallo dell’Epifania, torna anche quest’anno Happyfania Volley, il torneo di pallavolo giovanile nazionale organizzato nel comune di Bellaria Igea Marina per vivere tutti insieme la suggestione del mare d’inverno. Le categorie ammesse sono Under 12 (categoria unica); Under 14-16 maschile; Under 13-14-16-18 femminile. Dal 4 al 6 gennaio 2018.

Info: www.sandvolley.it


Riccione tra street dance e hip hop contest

Dal 3 al 6 gennaio, tra il Palacongressi e il Palazzo del turismo di Riccione, va in scena una nuova edizione di Mc Hip Hop Contest, il grande evento live internazionale dedicato alla street dance. Si tratta di una non-stop di stage, workshop, battle, contest, one-nights e spettacoli con 37 coreografi provenienti da tutto il mondo. E il 6 gennaio torna l’appuntamento della Festa della Befana.

Info: www.riccione.it


Tra le favole a San Leo

Prosegue fino al 7 gennaio il calendario di appuntamenti per tutta la famiglia di San Leo. Nel giorno dell’Epifania, ad esempio, è in programma una passeggiata tra le favole della nostra infanzia in compagnia del grande artista Wolfango e della promessa dell’illustrazione Alessandro Battara. E domenica si va insieme alla scoperta della Fortezza.

Info: www.san-leo.it


Concerto a Santarcangelo

Cresce l’attesa per il concerto di Capodanno al Teatro Supercinema di Santarcangelo di Romagna con l’esibizione del trio polacco di armoniche a bocca Animato. Questa è anche l’occasione per ammirare il suo speciale albero di Natale, realizzato con materiali di recupero, quest’anno arricchito di ulteriori luminarie, diventando il cuore luminoso.

Info: www.santarcangelodiromagna.info


Presepe di sabbia

Sulla spiaggia d’inverno di Bellaria Igea Marina è ammirabile fino al 14 gennaio una creazione unica per la bellezza delle statue a dimensione d’uomo. Si tratta di un’opera degli artisti di Arenas Posibles. Hanno lavorato Sergi Ramirez e Montserrat Cuesta (Spagna), Rachel Stubbs (Inghilterra) e l’autore della Natività, il polacco Estanislaw Boreki.

Info: www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it


Al Museo del Motociclo

Nel Museo del Motociclo di Rimini si possono trovare 250 moto realizzate dalla fine del 1800 agli anni 80, accessori d’epoca, poster e fotografie del mondo delle due ruote. Oltre a offrire un itinerario tra le due ruote, raccolte in quattro sale e ordinate per aree tematiche, il complesso è anche un fornito centro di documentazione. Fino al 9 gennaio.

Info: www.museomotociclo.it


Natività di pane

La suggestione del Presepe torna nell’antico Mulino Sapignoli a Poggio Torriana, sede del Museo dell’Arte Molitoria. Il tema di quest’anno è il concetto della Natività come “salvagente” nel mare agitato del vivere quotidiano. Fino al 28 gennaio (lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30; martedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30).

Info: www.comune.poggiotorriana.rn.it


Come arrivare a Bellaria Igea Marina

Da nord: Autostrada A1 Milano-Bologna, poi A14 Bologna-Bari, uscita Rimini Nord. Da sud: A14 Bari-Bologna, uscita Rimini Nord; SS 16 Adriatica Ostuni-Ferrara; SS 3 Flaminia Roma-Fano, poi SS 16 Adriatica.